Ci sono sfide quotidiane nel nostro lavoro che sono molto delicate, che talvolta ci richiedono skill che non possediamo del tutto, che richiedono attenzione e cura particolari e che quindi ci spaventano.
In uno dei nostri viaggi nella meravigliosa Toscana, abbiamo scovato un’antica bottega che lavora la pelle a mano, creando oggetti davvero belle e preziosi con una maestria e una cura incredibili. A dire il vero è solo una delle tantissime botteghe… solo che questa ha un particolare in più: potrebbe infatti ospitare il vostro prossimo Team Building!
L’idea è quella di portarsi a casa un prodotto realizzato interamente dai partecipanti, un prodotto in pelle, magari con il logo della propria azienda, cucito e rifinito a mano secondo le antiche modalità. Una buona occasione per apprendere certamente qualche abilità manuale, ma soprattutto per cimentarsi in un’attività per noi insolita, che richiede stil a noi oramai poco note, che richiede molta pazienza e cura, in cui si maneggia materiale prezioso e da non sprecare. Il risultato concreto finale, che è sempre sorprendente, ci fa capire ogni volta di più che con l’ascolto, l’impegno e la cura si raggiungono risultati inaspettati e grandi soddisfazioni.
Per un visitatore straniero può essere un’occasione per scoprire invece le nostre tradizioni più antiche, immergendosi nel vero Made in Italy e portandosi a casa un prodotto unico e originale, fatto da se.