SOS formazione

Il pronto intervento per i team in crescita

Gli obiettivi principali dell’aiuto diretto sono:

  • Miglioramento delle relazioni organizzative
  • Scambio assistito dal facilitatore come terzo, tra uffici o gruppi in dissenso o conflittualità
  • Ascolto delle negatività in piccoli gruppi di lavoro: tensione, rabbia, demotivazione
  • Accompagnamento del dirigente, che vuole introdurre la cultura della fiducia nel suo ufficio
  • Sviluppo di passi verso una maggiore consapevolezza di gruppo

5 forme di aiuto

w

Colloqui

Momenti individuali di supporto e motivazione (60 min/cad)

Teaming

Momenti di supporto in gruppo (60-90 min./cad)

Facilitazione

Conduzione in posizione terza di riunioni di lavoro (60-90 min./cad)

s

Mediazione

Gestione divergenze e conflitti (60-90 min./cad)

Organizazzione

Briefing periodici con il dirigente, o i responsabili dell’ufficio (60 min./cad)

Come funziona
questo servizio?

Il Service è uno strumento agile e snello, che interviene direttamente presso le criticità, in forma di aiuto mirato ed esperto.

È infatti una risposta rapida e situata, una forma di “pronto soccorso”, là dove gli attori coinvolti non possono riuscire ad arrivare, perché ormai compromessi.

Sono a disposizione 3 formati, ed in tutti si snodano le 5 forme di aiuto sopra indicate.

Spot Mini-percorso Percorso
Arco di 10 giorni Arco di 20 giorni Arco di 60 giorni
2 step di 4 ore 4 step di 4 ore 10 step di 4 ore
8 ore – 1 giornata 16 ore – 2 giornate 40 ore – 5 giornate

Affiancamento
e facilitazione,
peculiarità
del metodo.

La Facilitazione esperta proviene dagli studi di Biosistemica e Comunicazione ecologica, ed è un metodo utile per fare gruppo, trasformare conflitti, e per il benessere. 

Gli strumenti facilitatori mirano a spingere persone e gruppi a passare da loro minimali interessi a piani di interesse più ampio, che inevitabilmente comporta l’attraversamento di barriere, resistenze, opposizioni. 

La Facilitazione esperta nasce per sviluppare forme di aggregazione integrata, capaci di bilanciamento della sfera tecnica e della sfera sociale, che sappiano incrementare rispettivamente la produzione (prestazioni e risultati) e la partecipazione (relazioni e collettivo). L’incontro moderato tra questi due piani prova a contenere i reciproci eccessi (rigidità e caos) e mira a sviluppare contesti più sicuri e aperti.

Direzione scientifica, consulenza.

Ci avvaliamo di collaboratori esperti in tutta Italia, scelti tra i professionisti emergenti nel campo della facilitazione e delle aule esperienziali. I nostri formatori, come noi, credono nel potere dell’esperienza e delle aule dinamiche e interattive.

Aree di interesse:

  • comportamento organizzativo
  • comunicazione efficace e condivisione delle conoscenze
  • spirito di gruppo e senso di appartenenza
  • gestione dello stress e del Life Balance
  • leadership
  • benessere nel lavoro